Ithala Game Reserve
La nostra ultima tappa è all'Ithala Game Reserve, che fa parte delle KZN Wildlife Game Reserves, così come il Parco Hluhluwe/Umfolozi.
Usciti dal Memorial Gate di quest'ultimo, percorriamo un tratto di N2 in direzione nord fino a Pongola, poi la R66 fino a Magudu e la R69 fino a Louwsburg, dove le indicazioni per la riserva sono ben visibili.
A dispetto dell'ambiente fuori dal parco (colline e prati... niente di speciale), al suo interno la riserva offre dei paesaggi bellissimi, da percorrere quasi tutti su sterrato, perchè l'unica strada asfaltata va dall'entrata del parco al campo principale.
Ntshondwe Camp [1 notte]
Il campo è circondato da montagne di pietra che si infuocano alla luce del tramonto e a ridosso di uno stagno dove si possono avvistare alcuni animali e uccelli.
Ben attrezzato (piscina, centro conferenze, negozio, ristorante), le abitazioni sono le solite villette indipendenti, sempre sovradimensionate, ma meno care (35 € a persona) del Hilltop.
Qui non ci i sono grossi felini, ma a noi è capitato di vedere 2 esemplari del rarissimo protele (aardwolf), che nonostante il nome (wolf=lupo) è una specie di iena che si nutre, pare, solo di termiti.
Inoltre, il campo è invaso dai rock dassie, una specie di procavia imparentata con l'elefante (mi hanno detto) e da babbuini che si abbeverano nella piscina.