Consigli

Ecco alcune infromazioni utili per chi abbia intenzione di intraprendere come noi un viaggio per turismo in Sudafrica, alla ricerca degli animali dei Parchi e Riserve africane.

cartina sudafricaAuto
- prima di prenotare una macchina a noleggio, assicuratevi che il modello scelto contenga comodamente i vs bagagli;
- ad agosto l'aria condizionata è un optional ($) a cui potete tranquillamente rinunciare;
- dato che si guida tenendo la sinistra (come in Australia), i comandi delle auto sono invertiti: optate per un modello con cambio automatico ed avrete una leva in meno di cui preoccuparvi!

Gastronomia
Se passate da Graskop (vicino al Blyde River Canyon) i pancakes di Harry's Pancakes meritano certamente una sosta.

Game drive nel Kruger
Nel Parco Kruger le visite organizzate dai campi si svolgono sulle stesse strade che potete percorrere voi stessi in auto, quindi vale la pena di effettuare solo i game drive serali (che avvengono dopo la chiusura dei cancelli) oppure le game walk (camminate nel bush).

Game walk nei Parchi
Se andate a camminare nel bush, indossate pantaloni lunghi o stretti, in modo che se il ranger vi facesse accucciare nell'erba nessun insetto possa infilarsi da sotto: le punture di zecca possono avere conseguenze fastidiosissime...

Malaria
Anche se alcune zone del Sudafrica possono essere considerate a rischio malaria, c'è da tenere conto della stagione: noi ad agosto non abbiamo visto una zanzara! Consultate in anticipo siti o guide delle zone in cui vi recherete per sapere quali sono i periodi di maggior rischio. In ogni caso, pare che i momenti peggiori siano la mattina presto ed il tramonto, e che per evitare punture basti indossare pantaloni e maniche lunghe, meglio se bianchi (se avete addosso una zanzara, qualcuno potrebbe notarla più facilmente) e munirsi di un buon repellente.

Clima
In Sudafrica ad agosto fa caldo di giorno (da bagno in piscina), ma alla sera e la mattina presto fa fresco, quindi ci vuole qualcosa di caldo, soprattutto se fate le escursioni in fuoristrada aperti.
Se andate in Sudafrica principalmente per gli animali, pare che agosto sia una delle stagioni ideali in quanto la vegetazione scarsa non offre tanti nascondigli come d'estate, inoltre, la scarsità di pioggia concentra gli animali in poche e ben note pozze d'acqua.

Lodge
Quando lasciate incustodita la vostra stanza (tour, piscina, cena...), specialmente nei lodge dei parchi naturali, sinceratevi di aver chiuso bene le finestre onde evitare scorribande di scimmiette in cerca di cibo. A noi, in mancanza d'altro, hanno addentato una spugna!

NB: Molto è cambiato dal quel lontano 2003: l'avvento delle fotocamere digitali, degli smartphone, l'utilizzo dei social... Ad esempio lo Swaziland ha cambiato nome ed ora si chiama eSwatini, la strada che la collega al Sudafrica attraverso Bulembu è stata asfaltata (almeno dalla parte sudafricana). Il Parco Hluhluwe-Umfolozi è stato corretto in Hluhluwe-Imfolozi.
Come prima cosa quindi è consigliabile verificare prezzi, modalità e condizioni di visita presso i siti dei parchi e resort che intendete visitare.