Escursioni con le Ciaspole
In questa sezione trovate alcuni consigli utili per i principianti delle escursioni con le racchette da neve.
Attrezzatura consigliata:
- Ciaspole (comunemente chiamate anche "racchette da neve" o "ciaspe"). Ne esistono in commercio di vario tipo, materiale (alluminio, plastica) e fascia di prezzo. Le trovate ormai in qualunque negozio di sport. Da fare attenzione ai kg di carico supportato.
- Bastoncini. Quelli telescopici sono più adatti in caso di lunghi tratti di inutilizzo, trasporto o discesa in snowboard, quelli monopezzo sono più robusti ma più ingombranti.
- Ghette. Proteggono dalla neve la zona dagli scarponi al polpaccio. Non sono indispensabili su neve battuta o se disponete di pantaloni con ghetta incorporata (tipo sci).
- Scarponi. Le racchette moderne "ospitano" la maggior parte delle calzature (gucci e prada escluse). Sono comunque consigliati scarponi da trekking o scarpe comode ed impermeabili. Su molti modelli di ciaspole sono utilizzabili anche gli scarponi da snowboard (più pesanti ed ingombranti, consigliati solo se in spalla avete l'amata tavola e prevedete una ripagante discesa!)
- Abbigliamento da montagna. Qui ognuno si regoli di conseguenza: in salita si suda molto, al sole fa caldo, col vento fa freddo... insomma, le solite cose.
Attrezzatura opzionale:
- ARVA
- Pala da neve (pieghevole)
- Sonda da valanga
Se avete un itinerario da proporre, scriveteci, saremo lieti di prenderlo in considerazione per le prossime escursioni.